Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 Autoproduzioni Varie
 pelati secchi sottolio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML OFF
* Il Codice Forum ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolo t Inserito il - 16 set 2011 : 08:53:53
La preparazione risulta laboriosa ma il risultato ottimo.

Occorrono
pomodori sanmarzano ben maturi (1 o 2 Kg)
origano secco
pepe in grani
aglio
olio extravergine

Sbollentare i pomodori sanmarzano per 1 minuto poi raffreddarli sotto acqua corrente e pelarli. Tagliarli a met, togliere accuratamente i semi e le parti liquide e le parti bianche asciugarli uno per uno in carta da cucina e farli seccare. Io mi sono realizzato un essiccatoio solare (e ci vanno 2 giorni in piena estare con 35 e sole pieno)ma in funzione del clima si possono fare anche al forno (50 ventilato con la porta socchiusa 1 cm) per 24 h. Alla fine devono risultare assolutamente secchi. In una pentola sufficientemente grande da contenere tutti i pomodori secchi portare a bollore 1 parte di aceto di vino bianoco con 5 parti di acqua ed un cucchiaino di sale (se l'aceto molto forte 6 parti di acqua). Bollire i pomodori per 15-20 minuti (assaggiateli) sino a che diventerammo morbidi. scolare e sciacquare sotto acqua corrente. Scolare bene ed asciugare concarta da cucina. mettere nei vaserri a strati aggiungendo tra uno strato e l'altro un pizzico di origano secco, ogni 2 stati anche una fettina di aglio (taglito sottilissimo) e ogni tre un grano di pepe. Dopo l'ultimo strato aggiungere tutti 3 tre (pepe,aglio ed origano). Riempire con olio extravergine, avendo cura che non rimangano sacche d'aria nel vaso, sino ad un cm dal bordo. Chiudere il vaso e mettrlo in forno freddo, prtalo a 130 e lasciarlo per 15 min. Fare raffreddare e riprre in cantina. Sono buoni dopo 15 gg ma si consevano oltre 1 anno.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi recenti)
paolo t Inserito il - 16 set 2011 : 13:36:42
infatti il passaggiuo in forno a 130 gradi (15-20 minuti da quando raggiunge la temperatura e poi il raffreddamento (sempre in forno) dovrebbe far si che tutto il prodotto raggiunga 1 130 e quindi eleminare il rischi di botulino.
Jasonmolinari Inserito il - 16 set 2011 : 13:13:47
Mi intergetto per portare attenzione an un rischio in questo metodo. L'uso dell'aglio sott'olio porta con se il rischio del botulino. Le spore del botulino sopravvivono fino a circa 120 gradi C. Non penso che 15 minuti nel forno siano abbastanza lunghi per sterilizzare. Solitamente si utliizzerebbe una pentola a pressione fatta appositamente per fare conserve.

Senza aglio dovrebbe andare teoricamente abbastanza bene, dato l'utilizzo di pomodori ben secchi e poi sbollentati in acqua e aceto, acidificando PROBABILMENTE quanto necessario per evitare il botulino.

So gia' che ricevero' risposte che dicono che loro fanno metodi simili da anni e non si e' mai ammalato nessuno, ed hanno ragione. Il rischio e' basso...ma io volevo solo portarlo alla vostra attenzione.
Alessandro Inserito il - 16 set 2011 : 09:23:58
Ottimo! Dato l'esubero di pomodori dell'orto di mamm, mi sa che mi tocca fare subito una prova.

Grazie!

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000