Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 L'ANGOLO DEL PANE
 mulino casalingo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiziana Inserito il - 17 mag 2013 : 08:51:21
buongiorno a tutti vorrei acquistare un piccolo mulino casalingo,come ogni anno ho piantato granoturco e ho la possibilità di avere frumento e segale e mi piacerebbe macinarli al momento dell'uso.qualcuno di Voi già lo possiede?è utile?oppure meglio continuare a portare il mais a macinare?in internet ne ho visti diversi tipi e dato che non costano 2 lire mi piacerebbe sentire il parere di chi già lo possiede ed eventualmente anche la marca ,se è possibile fare nomi,
ringrazio e saluto Tiziana
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carmine Inserito il - 17 mag 2013 : 12:00:55
Ciao Tiziana.

Buona la tua iniziativa.

Tutto dipende dall'uso che ne devi fare.

Se devi fare una molitura rivolta al foraggio per animali, quasi tutti questi mulini potrebbero andare bene e non ci sarebbe neanche bisogno di investire un gran capitale in quanto si tratterebbe maggiormente solo di una frantumazione.

Per quello che riguarda la molitura per produrre farine per panificazione ecc., il discorso cambia e non di poco.

Ti posso dare alcune mie indicazioni per poterti orientare in una possibile scelta.

Parecchi di questi mulini sono piccoli, quindi promettono una ipotetica resa aumentandone la velocità a discapito della qualità, questo fa si che la farina viene surriscaldata e sfibrata, in modo particolare quelli con piastre in metallo, e non ti sarebbe molto utile se non che per fare dei biscotti, e non te li consiglio.

Per uso domestico, per esclusione ci si dovrebbe orientare con un mulino con dischi in pietra di dimensioni maggiori in modo che lavorino ad una velocita contenuta "e a freddo +-".

Attualmente questi mulini per uso domestico con dischi di dimensioni circa 30 cm circa, quanto minimo, non ne sono a conoscenza, stavo pensando di autocostruirmelo, ma poi non arrivo sempre a fare tutte le cose che mi premetto per mancanza di tempo.

Spero che ti posso essere stato di aiuto.
Ivo Inserito il - 17 mag 2013 : 10:50:24
Ciao Tiziana,
2 anni fa circa stavo cercando un mulino, a pietra per macinarmi delle granaglie ovviamente per consumo come farina.......
A parte il fatto che siano mulini con una "scarsa resa" in termini di quantità di farina/h, come dicono dalle mie parti.... la salsa mi costava più dell'arrosto.....
A conti fatti devi considerare quanta farina intendi produrre e fare un confronto sui costi/anno per la macinatura presso un mulino....
Vedi Tu! Personalmente mi reco presso un mulino a pietra a circa 15 Km. da casa.....
PS.- tieni conto che le attrezzature "hobbistiche" sono diverse da quelle professionali e soprattutto gestite da persone che fanno quel mestiere......
Ciao..... con la speranza di averti aiutata.
Ivo.-

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000