V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
uba |
Inserito il - 15 dic 2011 : 07:42:34 Allora la pancetta procede nella salatura in frigo e così mi sono chisto quale altro salune posso realizzare utilizzando solo il frigorifero |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jasonmolinari |
Inserito il - 20 dic 2011 : 13:35:28 Ottimo! mettila su una graticella per lasciare asciugare tutte le superfici...se la metti su un piatto il lato a contatto rimane bagnato... |
uba |
Inserito il - 20 dic 2011 : 13:14:38 Ieri sera l'ho tirata fuori dal sacchetto l'ho lavata asciugata accuratamente con carta da cucina ecosparsa di pepe e timo. Ora è dinuovo nel frigo. La carne ha un bell'aspetto ed ha mantenuto abbastanza il suo colore. L'odore era molto forte di spezie però non mi sembra presenti odori sgradevoli. Ora attendo le ulteriori 3 settimane. |
Jasonmolinari |
Inserito il - 15 dic 2011 : 16:02:46 Il problema con in frigo e' la temperatura bassa e l'umidita' molto ridotta...il problema si presenta con pezzi piu' grossi/spessi quanto la superfice di asciuga troppo rapidamente e non lascia uscire l'acqua interna...facendo marcire il pezzo.
Il problema non si presenta on pezzi sottili e di grossa superfice perche' possono asciugare rapidamente....pancetta, guanciale, petto d'anatra dovrebbero tutti andare bene.
|
Paolo Esse |
Inserito il - 15 dic 2011 : 09:59:27 quote: Originally posted by Alessandro
prova con una lonza o un petto d'anatra
Il petto d'anatra potrebbe funzionare, ho qualche dubbio in più sulla lonza, visto che in frigorifero c'è qualche problema di stagionatura e corretta estrazione dei liquidi. In rete ho visto più volte dei capocolli trattati e maturati in frigorifero, ma sinceramente non so se il colore verdastro della parte più periferica era dovuto alla qualità delle foto oppure al reale colore del prodotto  La pancetta tesa, invece, matura abbastanza bene semplicemente avvolta nella carta da forno, avendo l'accortezza di aprire ogni tanto l'involucro per evitare l'eccessivo sviluppo di muffe... |
Alessandro |
Inserito il - 15 dic 2011 : 09:44:03 prova con una lonza o un petto d'anatra |