Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 salumi in frigorifero

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
uba Inserito il - 15 dic 2011 : 07:42:34
Allora la pancetta procede nella salatura in frigo e così mi sono chisto quale altro salune posso realizzare utilizzando solo il frigorifero
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jasonmolinari Inserito il - 20 dic 2011 : 13:35:28
Ottimo! mettila su una graticella per lasciare asciugare tutte le superfici...se la metti su un piatto il lato a contatto rimane bagnato...
uba Inserito il - 20 dic 2011 : 13:14:38
Ieri sera l'ho tirata fuori dal sacchetto l'ho lavata asciugata accuratamente con carta da cucina ecosparsa di pepe e timo. Ora è dinuovo nel frigo. La carne ha un bell'aspetto ed ha mantenuto abbastanza il suo colore. L'odore era molto forte di spezie però non mi sembra presenti odori sgradevoli. Ora attendo le ulteriori 3 settimane.
Jasonmolinari Inserito il - 15 dic 2011 : 16:02:46
Il problema con in frigo e' la temperatura bassa e l'umidita' molto ridotta...il problema si presenta con pezzi piu' grossi/spessi quanto la superfice di asciuga troppo rapidamente e non lascia uscire l'acqua interna...facendo marcire il pezzo.

Il problema non si presenta on pezzi sottili e di grossa superfice perche' possono asciugare rapidamente....pancetta, guanciale, petto d'anatra dovrebbero tutti andare bene.
Paolo Esse Inserito il - 15 dic 2011 : 09:59:27
quote:
Originally posted by Alessandro

prova con una lonza o un petto d'anatra

Il petto d'anatra potrebbe funzionare, ho qualche dubbio in più sulla lonza, visto che in frigorifero c'è qualche problema di stagionatura e corretta estrazione dei liquidi.
In rete ho visto più volte dei capocolli trattati e maturati in frigorifero, ma sinceramente non so se il colore verdastro della parte più periferica era dovuto alla qualità delle foto oppure al reale colore del prodotto
La pancetta tesa, invece, matura abbastanza bene semplicemente avvolta nella carta da forno, avendo l'accortezza di aprire ogni tanto l'involucro per evitare l'eccessivo sviluppo di muffe...
Alessandro Inserito il - 15 dic 2011 : 09:44:03
prova con una lonza o un petto d'anatra

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2021 - ALESSANDRO MORREALE, PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000