Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 L'Angolo delle Autoproduzioni
 Autoproduzioni Varie
 olio di semi di zucca

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolo t Inserito il - 29 set 2011 : 07:38:05
Nell'ottica dell'autoproduzione totale vorrei cimentarmi nella preparazione dell'olio di semi di zucca (ed in seguito di noci e nocciole). Ho scoperto questo prodotto in austria dove è facilmente reperibile al supermercato al prezzo di un olio di oliva. Ha un sapore molto deciso, quasi amaro ed è ottimo per condire la crema di zucca (se volete pubblico la ricetta) e tutti i cibi che necessitano di un contrasto di sapori. Inoltre il suo colore verde scuro dà un effetto scenico notevole nella decorazione del piatto.
Qualcuno si è già cimentato nella produzione di olio di semi?
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vincenza Inserito il - 05 ott 2011 : 23:20:25
P.S.: la ruota della macina dei miei ha un diametro di quasi 3 metri.
Viel Spaß & ciao!
Vincenza
Vincenza Inserito il - 05 ott 2011 : 23:15:57
Sono informatissima solo sull'olio extravergine d'oliva. Forse questo link può risultare interessante.
Viel Spaß & Ciao!

http://www.gimas.tv/spremitura_oleosi.htm
lapimpa Inserito il - 29 set 2011 : 10:14:34
La spremitura a caldo per noci e nocciole (non mi pronuncio per altri semi di cui non so abbastanza) è impossibile perché si tratta di un olio che si spreme solo a freddo e che anzi va usato solo crudo e non cotto perché irrancidisce.
Paolo Esse Inserito il - 29 set 2011 : 09:58:06
In effetti i problemi sono almeno due: la macinatura dei semi, che deve essere necessariamente effettuata lentamente per non alterare le caratteristiche dell'olio (un frullatore, ad esempio, scalderebbe troppo), e la successiva spremitura, che prevede l'uso di un torchio piuttosto robusto. A titolo puramente informativo si può dare un'occhiata a questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=TP4jj_KRmoo

dove è evidente la lentezza della macina in pietra e dove si può notare la dimensione della vite (e del braccio di leva) del torchio utilizzato.

Un'alternativa sarebbe l'estrazione a caldo, decisamente più semplice, ma a questo punto tutte le componenti volatili ed aromatiche andrebbero perdute...
lapimpa Inserito il - 29 set 2011 : 09:37:44
Sono stata in Périgord dove producono olio di noci e nocciole. Ho visto la produzione ed i macchinari, ad occhio mi sembra difficilmente riproducibile in casa. Ad esempio, a parte la tostatura ottimale che già mi pare difficile ottenere in maniera casalinga, per la spremitura come fai? Credo nessuno abbia macine in pietra in casa....

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000