Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | DISCUSSIONI RECENTI | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 I NOSTRI SALUMI
 **I SALUMI CASALINGHI**
 Musciame di Tonno Rosso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML OFF
* Il Codice Forum ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paolo Esse Inserito il - 17 ago 2014 : 11:41:24
Il Mosciame (o musciamme, o mosciamme, o musciame, dipende dalla zona) una sorta di bresaola di tonno, che un tempo veniva prodotta anche con carne di delfino. Di solito viene salata e asciugata all'aria.
Ricordo ancora, parecchi anni fa, le baffe di mosciame (per la maggior parte di delfino) appese ad asciugare in alcune zone rivierasche della Liguria. Oggi - per ovvi motivi - la tradizione del mosciame di delfino si persa, a parte qualche sporadica (e illegale) produzione. Sopravvive quella del mosciame di tonno, purtroppo prodotto di solito con tonno pinna gialla d'importazione. Pertanto, per una volta, ho deciso di cimentarmi con un mosciame di tonno rosso mediterraneo.

Immagine:

487,42 KB

Ho salato a secco un trancio di tonno rosso siciliano "sashimi-grade" per 12 ore, poi l'ho dissalato in acqua per una decina di minuti.

Immagine:

710 KB

Prima di lasciarlo asciugare all'aria, l'ho pre-asciugato in forno ventilato a 50C per sei ore.

Immagine:

448,94 KB

Questo il risultato dopo due ulteriori giorni di aciugatura all'aperto:

Immagine:

522,79 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi recenti)
Alessandro Inserito il - 09 gen 2020 : 13:28:48
De Nitto Gianluca ha scritto:

Salve vorrei divertirmi anche io con il mosciame di tonno rosso che ho praticamente disponibile tutto l'anno
Qualcuno mi dice il preciso procedimento ?

E' specificato passo-passo nel post iniziale
Alessandro Inserito il - 09 gen 2020 : 13:25:43
Per una tua sicurezza sarebbe opportuno abbatterlo, non congelarlo: il congelamento un processo pi lento che porta la carne al deterioramento.
Sundek Inserito il - 30 ott 2019 : 20:45:27
necessario congelare preventivamente il tonno per eliminare anisakis?
De Nitto Gianluca Inserito il - 25 set 2019 : 19:49:05
Salve vorrei divertirmi anche io con il mosciame di tonno rosso che ho praticamente disponibile tutto l'anno
Qualcuno mi dice il preciso procedimento ?
baddrottola Inserito il - 22 ago 2014 : 20:34:54
spettacolare

Salumi Casalinghi Forum - il Forum dei Salumi fatti in Casa e della Norcineria Sperimentale © 2007-2016 - PAOLO SOSSAI e EREDI - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/ Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina stata generata in 0,23 secondi Sossai.net | Snitz.it | Snitz Forums 2000